Il Mercato Centrale Roma

Sorrisi, gentilezza e storie di eccellenza: è questo il nuovo Mercato Centrale Roma, nato all’interno della stazione Termini e fratello dell’ormai  veterano Mercato Centrale Firenze.

Sono 17 le botteghe che lo popolano ed altrettanti gli artigiani che offrono ghiottonerie di ogni genere: si va dal pane e i dolci di Gabriele Bonci, alla carne e i salumi di Roberto Liberati, la pasta di Egidio Michelis, il trapizzino di Stefano Callegari, il tartufo di Luciano Savini, il fritto di Martino Bellincampi, la pizza di Pier Daniele Seu, il gelato di Luca Veralli, le specialità siciliane di Carmelo Pannocchietti, il sushi di Donato Scardi, il pesce fresco della Famiglia Galluzzi, i formaggi di Beppe Giovale, il vino al bicchiere di Luca Boccoli, il cioccolato di Pierangelo Fanti, l’hamburger di chianina di Enrico Lagorio, il vegetariano e vegano di Marcella Bianchi, i carciofi e i funghi di Alessandro Conti e Gabriele la Rocca.

Passeggiando tra le botteghe si respirano calore, familiarità e profumi da capogiro. È un’emozione che si alimenta instancabilmente mentre mi avvicino con la videocamera alle cucine di questi artisti del gusto che si muovono tra padelle e fornelli per creare opere di rara preziosità.  Entusiasmante, coinvolgente e spassoso, concede una pausa che riempie il cuore e soddisfa senz’altro il palato.

La qualità della birra dipende anche da una corretta spillatura. Stefano, responsabile della birreria al Mercato Centrale Roma ci mostra in questo video come spillare correttamente una birra in bottiglia con metodo di spillatura belga/olandese.

Gigliola, ambasciatrice della Andrea Stainer S.A.S., racconta i prodotti e cosa c’è dietro questa grande azienda ma soprattutto un grande cioccolatiere come Pierangelo Fanti.

Un tuffo in Sicilia tra le specialità di Carmelo Pannocchietti: cassate, cannoli farciti al momento con ricotta di pecora che arriva direttamente dai Monti Iblei, ma anche scacce modicane e arancine, sia in versione classica che gourmet come quelle al nero di seppia.

La responsabile della bottega del pesce (Famiglia Galluzzi) del Mercato Centrale Roma in questo video racconta gli ingredienti, la loro provenienza e la modalità di preparazione di un piatto leggerissimo ma gustoso come la tartare di pesce.

 Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *