Pizza Mater: qualità, dedizione e creatività a Fiano Romano

Pizza Mater è la pizzeria gourmet di Amalia Costantini, nata a Fiano Romano circa due anni fa. Poche migliaia di abitanti in questa cittadina a nord di Roma, dove la cultura del cibo non è di certo quella della grande metropoli e dove Amalia, fianese doc, ha voluto scommettere sull’apertura di un format particolare: pizza 100% lievito madre, a degustazione e tradizionale, ed una selezione maniacale, quasi impeccabile, delle materie prime.

Aveva 16 anni quando ha iniziato a mettere le mani in pasta Amalia, dopo essere rimasta incinta della sua prima figlia Martina. Mi vergognavo di uscire – racconta l’esperta pizzaiola – e preparavo dolci e pasta fresca insieme a mia nonna paterna, che mi ha trasmesso tutta la passione per la cucina e per i prodotti della terra.

Un amore naturale per il buono, il genuino e soprattutto per il bello: le sue pizze sono quadri colorati, decorati con ingredienti a km 0 e sorprendentemente gustosi. Ed una passione sfrontata per la famiglia, la sua, che ha da subito creduto nella sua idea e l’ha affiancata nella sua realizzazione: la gentilezza dei figli Martina e Gianluca in sala, l’organizzazione del marito Fabio in cucina, e la sua creatività sono la forza vincente di questo locale. Ma il supporto più grande arriva da sua cognata Michela, purtroppo venuta a mancare prima dell’apertura del locale, e con la quale Amalia ha maggiormente condiviso il sogno di dar vita al suo progetto. Una sorella, un punto di riferimento, che continua ancora oggi a sostenerla soprattutto nei momenti di duro lavoro.

Pizza Mater è anche panini gourmet, fritti, dai più classici a quelli meno tradizionali, e dolci, tutto rigorosamente preparato da Amalia. E lei, che non assaggia mai le sue creazioni, eppure riesce a raccontare ad ogni boccone  una perfetta armonia di sapori, che non esce quasi mai dalla sua cucina, ma parla di sé ai clienti attraverso le sfumature che “dipinge” sulle sue focacce, vive solo delle emozioni che questa passione le trasmette.

Entrando da Pizza Mater proverete un enorme senso di familiarità, tanto calore e riceverete una carezza al palato che vi resterà impressa proprio come quella di una mamma, perché quello che Amalia prepara nella sua pizzeria riceve lo stesso amore e la stessa cura di un piatto che realizzerebbe per i suoi figli.

Galleria fotografica

Focaccia con ricotta di bufala al pepe nero, julienne di rughetta, carpaccio di tonno, zest di lime, succo di lime, sesamo croccante, sala rosa dell’Himalaya, germogli di barbabietola rossa, glassa di aceto balsamico, olio evo
Focaccia con ricotta di bufala all’erba cipollina, julienne di lattuga, salmone marinato al pepe rosa, cipolla di montoro, succo di limone, olio evo
Pizza Vento Slow : focaccia con crema di Ceci di Navelli Presidio Slow Food, mortadella artigianale, spolverata di Pistacchi di Bronte Presidio Slow Food, olio evo
Pizza Romana: focaccia con porchetta, fili di chili e pomodorini confit
Sfoglie di patate fritte
Hot Dog
Zuppa Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *